25-05-2018

Ferrero e Coni insieme per lo sport dei giovani

Ferrero e Coni insieme per lo sport dei giovani

Quello tra Ferrero ed il Coni è un sodalizio che da oltre 12 anni si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dello sport.

Dopo un triennio nel quale anche l’esperienza Kinder + Sport ad Expo 2015 ha permesso l’individuazione di nuovi obiettivi per la diffusione dell’attività motoria, il nuovo accordo è sempre più orientato allo sport giovanile, pur continuando Ferrero a sostenere l’immagine dello sport italiano attraverso le squadre olimpiche.

L’esigenza di essere più incisivi nella promozione sportiva giovanile sul territorio ha portato Kinder + Sport a sostenere alcuni progetti tra cui i Centri Coni.

I centri di avviamento allo sport (Centro Coni ed Educamp nella versione estiva) sono le strutture, oggi 200 costituite da oltre 600 società sportive, che sul territorio operano per avvicinare i giovani allo sport con un nuovo approccio.

Il Centro CONI è il progetto nazionale del CONI che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio. Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani - di età compresa fra i 5 e i 14 anni - possono scoprire e praticare ampliando così personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte.

Metodologie e strumenti

La scelta è quella di utilizzare un approccio culturale, metodologico e strategie educative innovative come quella dell’apprendimento attraverso il fare” e dell’”Educazione tra pari” avvalendosi dello strumento del gioco e di un’attività di sperimentazione e scoperta per motivare i giovani atleti.

Esso prevede il trasferimento dei “saperi” e delle “competenze” tra le diverse associazioni sportive e discipline.

Le attività previste sono proposte in modo corretto, rispettando le fasi di crescita fisica e psichica dei bambini/ragazzi per uno sviluppo armonico, che sia in grado di fargli apprezzare e comprendere lo sport e i suoi valori.

L’attività motoria

Le attività, differenziate per fasce d'età (5-7; 8-10; 11-14 anni) offrono a tutti la possibilità di praticare lo sport secondo percorsi tesi all’ inclusione, attraverso un’attività adattata, ma anche alla valorizzazione del talento contemplando quel sano agonismo funzionale al percorso di crescita individuale e sportiva dei ragazzi, contrastando il drop-out.

Il programma richiede una frequenza minima di 2 volte a settimana presso le società sportive coinvolte nelle diverse Regioni.

Il Metodo Joy Of Moving

La disponibilità del Coni ad introdurre nei Centri Coni nella fascia 5-7 anni premia la perseveranza con cui Ferrero attraverso Soremartec ha sviluppato e testato una metodologia innovativa ed efficace. La collaborazione tra Coni e Ferrero partirà da queste basi per sviluppare nei prossimi anni nuove didattiche per gruppi di discipline sportive per le fasce di età superiori.

Le attività collaterali

L’attività che si vuole proporre diventa funzionale anche alla diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione e l’abitudine ad un sano e corretto stile di vita.

A questo scopo i singoli Comitati Regionali creano dei momenti d’incontro informativi per i bambini/ragazzi e per i loro genitori.

Tali incontri sono supportati dai Docenti Formatori Regionali, dai Docenti delle Scuole Regionali di Sport e dal responsabile territoriale della Federazione Medico Sportiva.

Diventa fan di Kinder + Sport su Facebook
Scopri la pagina Instagram di Kinder + Sport
Segui Kinder + Sport su Twitter
Guarda il canale YouTube di Kinder + Sport

09-05-2018

FERRERO RINNOVA LA PARTECIPAZIONE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

FERRERO RINNOVA LA PARTECIPAZIONE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Ferrero conferma la propria partecipazione alla XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro.

Leggi
19-04-2018

REPUTATION AWARDS 2018, FERRERO LA PRIMA AZIENDA IN ITALIA PER REPUTAZIONE

REPUTATION AWARDS 2018, FERRERO LA PRIMA AZIENDA IN ITALIA PER REPUTAZIONE

Dopo essersi confermata l’Azienda italiana più reputata al mondo secondo la classifica Global RepTrak® 100...

Leggi
13-04-2018

KINDER + SPORT INSIEME A FIPAV PER IL BEACH&VOLLEY SCHOOL 2018

KINDER + SPORT INSIEME A FIPAV PER IL BEACH&VOLLEY SCHOOL 2018

Torna il viaggio d’istruzione più originale d’Italia. Da 10 anni, la Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione..

Leggi

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO NEWS