Indietro

21-01-2021

Ferrero Hazelnut Charter per un settore della nocciola che crea valore condiviso

Ferrero Hazelnut Charter per un settore della nocciola che crea valore condiviso

Rimani aggiornato sull'approccio Ferrero di approvvigionamento responsabile degli ingredienti.

In linea con il nostro Codice dei Fornitori, il Gruppo Ferrero ha pubblicato una “Carta” dedicata alle nocciole. La Ferrero Hazelnut Charter delinea i nostri impegni e condizioni sulla base delle priorità che abbiamo definito in tre ambiti chiave: Diritti Umani e Pratiche Sociali, Protezione dell’Ambiente e Sostenibilità, e Trasparenza dei Fornitori, in linea con il nostro obiettivo di essere un esempio positivo nel settore della nocciola, per creare valore condiviso.

Ferrero sta collaborando con Earthworm Foundation, un'organizzazione non-profit focalizzata sul miglioramento delle catene del valore e sull'evoluzione di un approccio di approvvigionamento responsabile nel settore delle nocciole. La “Carta” prende ispirazione da questa collaborazione e dal nostro costante impegno per indagare ed affrontare le sfide specifiche del settore, in collaborazione con i nostri fornitori e gli altri attori coinvolti, per una catena del valore sostenibile ed etica.

Le sfide nel settore della nocciola sono complesse e in alcuni paesi profondamente radicate. Tali sfide comportano la necessità di migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori agricoli al fine di affrontare le questioni sociali, tra cui il lavoro minorile. La nostra visione per una produzione sostenibile delle nocciole, delineata all’interno della Ferrero Hazelnut Charter, vuole che le comunità agricole siano floride, i diritti dei lavoratori e dei bambini rispettati ed i valori ambientali protetti attraverso pratiche agricole rigenerative.

La “Carta” è applicabile a tutte le nostre fonti di approvvigionamento di nocciole con un approccio che si basa sul rispetto delle nostre politiche a cui tutti i nostri fornitori sono tenuti ad aderire, e la nostra convinzione che dobbiamo "andare oltre" la conformità, individuando impegni specifici basati su priorità ed iniziative selezionate per affrontare le complesse sfide. La Carta è strutturata su tre pilastri chiave con alla base un processo di due diligence che riguarda tutti i nostri fornitori:

Diritti Umani e Pratiche Sociali: il nostro impegno all'interno di questo pilastro è incentrato sulla crescita gioiosa e sulla protezione dei bambini nelle nostre aree di approvvigionamento nonché sul miglioramento dei mezzi di sussistenza delle comunità e sull'aumento della resilienza degli agricoltori. Per Ferrero, protezione dell'infanzia significa essere determinati a prevenire ed eliminare il lavoro minorile lungo tutta la nostra catena del valore, attraverso un approccio multi-stakeholder, con la convinzione che ogni bambino debba essere protetto, vivendo una crescita gioiosa attraverso il diritto all'istruzione e un ambiente sicuro.

Protezione dell’Ambiente e Sostenibilità: ci impegniamo ad applicare i principi dell'agricoltura rigenerativa nelle nostre aziende agricole e a sostenere l'adozione di questi principi da parte della comunità agricola in territori selezionati nei nostri principali paesi di approvvigionamento.

Trasparenza dei Fornitori: ci impegniamo per ottenere la piena tracciabilità fino alle singole aziende agricole da cui ci approvvigioniamo delle nostre nocciole.

Condivideremo in modo trasparente i nostri progressi e le sfide che affronteremo lungo il cammino, pubblicando piani d'azione annuali ed aggiornamenti sull'attuazione della nostra “Carta”. Fondamentale per consentire l'attuazione della Ferrero Hazelnut Charter sarà il nostro programma di sostenibilità, Ferrero Farming Values (FFV) per le nocciole.

"Siamo lieti di collaborare con Ferrero per il suo obiettivo di promuovere un cambiamento duraturo nella filiera delle nocciole. Ferrero riconosce che per affrontare le sfide è necessario un approccio olistico e a lungo termine. Ci impegneremo insieme per realizzare gli impegni delineati nella Ferrero Hazelnut Charter per la catena di approvvigionamento delle nocciole" ha affermato Boris Saraber, Director of Operations di Earthworm Foundation.

"Le nocciole sono il cuore di Ferrero. Siamo attivamente impegnati verso una catena di valore sostenibile, attraverso il nostro programma di sostenibilità, Ferrero Farming Values, e attraverso l'impegno collettivo. Lo scopo della nostra nuova Carta è quello di costruire su questo lavoro, con l’obiettivo di essere un esempio positivo nel settore della nocciola, per creare valore condiviso. In un'ottica di trasparenza ci impegniamo a condividere periodicamente i nostri progressi" ha affermato Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer di Ferrero.

Scopri di più sulla Ferrero Hazelnut Charter.