Indietro

09-12-2022

Ferrero condivide i progressi sulla tracciabilità del cacao e la partnership con Save the Children

Ferrero condivide i progressi sulla tracciabilità del cacao e la partnership con Save the Children

Ferrero ha compiuto progressi significativi verso la piena tracciabilità della sua filiera del cacao e verso il miglioramento della vita dei bambini nel settore del cacao. Nel nostro primo Cocoa Progress Report, descriviamo i risultati del nostro programma di sostenibilità del cacao nel 2020/21 e l'impatto della nostra partnership strategica con Save the Children su bambini e famiglie in Costa d'Avorio e Ghana.

Siamo orgogliosi di riportare i seguenti progressi compiuti durante la stagione 2020/21:

• Il 96% del nostro cacao è tracciabile a livello di azienda agricola tramite GPS (88% tramite mappatura poligonale), che ci consente di soddisfare le esigenze dei nostri agricoltori in modo mirato
• Il 96% dei nostri gruppi di agricoltori è coperto dal Child Labour Monitoring and Remediation System (CLMRS), uno strumento essenziale per avere visibilità e agire sui potenziali problemi che riguardano i bambini nella nostra catena di approvvigionamento
• 19 scuole sono state costruite o rinnovate (83 in totale al 2020/21) garantendo ai bambini l'accesso all'istruzione
• Sono stati istituiti 937 gruppi di Village Saving and Loans Associations (VSLA) per lo più guidati da donne
• Il 100% del nostro cacao è acquistato tramite riconosciuti schemi di certificazione e standard di sostenibilità indipendenti come Rainforest Alliance, Cocoa Horizon, Fairtrade o altri.
• 111.000 ettari dedicati all’agroforestazione e 1,5 milioni di piantine di cacao distribuite per ripristinare le aree forestali all'interno e all'esterno delle aziende agricole
• 27.000 agricoltori hanno ricevuto un sostegno mirato per migliorare le pratiche agricole e diversificare i redditi

Inoltre, nell'ambito dei nostri sforzi per migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori, Ferrero ha recentemente firmato, insieme ad altre grandi aziende, una Lettera di Intenti per sostenere il governo della Costa d'Avorio e del Ghana nell'evoluzione del Living Income Differential (LID) e istituire il meccanismo giusto per sostenere il reddito di sussistenza degli agricoltori e garantire la sostenibilità del settore.

Il primo Progress Report di Ferrero si basa sugli impegni a lungo termine che abbiamo definito nella nostra Cocoa Charter per migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori e delle comunità da cui ci riforniamo, per migliorare le condizioni dei bambini dando loro accesso all'istruzione, e per proteggere l'ambiente. Illustra con fatti, cifre e storie l'impatto sugli agricoltori e sulle comunità delle iniziative che abbiamo definito nel nostro primo Cocoa Action Plan.

Desideriamo ringraziare i nostri fornitori e i nostri partner, tra cui Save the Children, per il loro forte sostegno. La nostra ambizione è continuare a lavorare insieme per avere un impatto positivo duraturo sui coltivatori di cacao e sulle comunità.

Il nostro Cocoa Progress Report sarà pubblicato ogni anno.