Indietro

17-04-2021

Riparte Racchette in classe, il progetto dedicato alle scuole primarie

Riparte Racchette in classe, il progetto dedicato alle scuole primarie

AI blocchi di partenza il progetto “Racchette in Classe”, che anche quest’anno gode del riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e di Sport e Salute quale attività progettuale valida per l’anno scolastico. “Racchette in Classe” si ispira infatti al Progetto Nazionale “Sport di Classe” per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nelle scuole primarie.

L’iniziativa è fortemente sostenuta da Kinder Joy of moving, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, che ha l’obiettivo di incrementare e promuovere l’attività fisica tra i più giovani, supportando la passione dei giovani atleti attraverso l'organizzazione di attività, come “Racchette in Classe” ma anche i circuiti “Tennis Trophy” e “Junior Wheelchair”, che avvicinano i più giovani ai valori dello sport e alla gioia di muoversi all’insegna dell’educazione, del rispetto e del fair play.

“Racchette in Classe”, in particolare, è nato nel 2014 per portare nelle classi delle scuole primarie di tutta Italia il fascino e i grandi insegnamenti formativi degli sport con racchetta. Prevede un’attività educativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto delle tre discipline sportive interessate, il Tennistavolo, il Mini Tennis e la Palla Tamburello, il tutto grazie all’impegno della Federazione Italiana Tennis e alla strettissima collaborazione con la Federazione Italiana Tennis Tavolo e la Federazione Italiana Palla Tamburello.

L’iniziativa si rivolge a 5.000 istituti scolastici italiani contattati direttamente dal Ministero dell’Istruzione, per un totale di oltre 100.000 ragazzi coinvolti nell’ultima edizione. La sua valenza sociale in questo periodo storico si arricchisce ulteriormente di significati. Non è un dettaglio, di questi tempi, conciliare benessere, movimento, pratica sportiva e totale sicurezza in termini di contenimento del contagio.

Si innesca così un circolo virtuoso: sempre più bambini imparano i valori dello sport, del gioco, del divertimento e del benessere derivante da una vita attiva e in movimento e, contestualmente, aumenta il numero di praticanti e di conseguenza il bacino d’utenza all’interno del quale scovare un futuro campione.

L’iniziativa si articolerà in un totale di 10 lezioni per ciascuna delle classi coinvolte: 6 in ambito curricolare, svolte al mattino e/o nel primo pomeriggio, e 4 in ambito extra-curricolare, effettuate al termine dell’orario scolastico presso la sede dell’Associazione Sportiva e/o del Circolo di Tennis. A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale, che potrà essere disputata a livello provinciale o interprovinciale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale in programma a novembre 2021 durante le Nitto ATP Finals a Torino.

Entro il 24 aprile 2021 tutte le scuole tennis dei club di tutta Italia e gli istituti di scuola primaria potranno iscriversi all’edizione 2021.

Multilateralità didattica, multidisciplinarità sportiva, inclusione sociale, abbattimento delle barriere dovute alle disabilità, prevenzione, vita attiva: il progetto Racchette in Classe è tutto questo (e molto altro), racchiuso nel sorriso soddisfatto di un bambino con una racchetta in mano.

Per approfondimenti e bando per circoli e scuole, clicca qui.

Visita il sito Kinder Joy of moving
Diventa fan di Kinder Joy of moving su Facebook
Scopri la pagina Instagram di Kinder Joy of moving
Segui Kinder Joy of moving su Twitter
Guarda il canale YouTube di Kinder Joy of moving