Indietro

01-02-2022

Ferrero Cocoa Charter & action plan per una filiera del cacao più sostenibile

Ferrero Cocoa Charter & action plan per una filiera del cacao più sostenibile

Rimani aggiornato sull'approccio Ferrero di approvvigionamento responsabile degli ingredienti.

Ferrero rafforza il proprio impegno per mezzi di sussistenza sostenibili, diritti umani e protezione ambientale lungo la filiera del cacao.

È stato pubblicato oggi il Ferrero Cocoa Charter, e il relativo Action Plan, a conferma degli impegni del Gruppo per una filiera del cacao che tuteli persone e ambiente. Il Ferrero Cococa Charter e il relativo Action Plan confermano il sostegno di lunga data di Ferrero nel generare reddito per gli agricoltori, nella protezione dei bambini e delle comunità in via di sviluppo e nella promozione dell'agroforestazione sostenibile.

Il percorso del Gruppo verso un approvvigionamento responsabile di cacao è iniziato nel 2005, quando Ferrero ha aderito alla World Cocoa Foundation e, successivamente, all'International Cocoa Initiative. Oggi, Ferrero si approvvigiona di cacao 100% sostenibile attraverso standard gestiti in modo indipendente come Rainforest Alliance, Fairtrade e altri. Poiché l'azienda si rifornisce quasi interamente di cacao da gruppi di agricoltori con cui esiste un consolidato rapporto, sta ottenendo ottimi risultati sia in termini di tracciabilità che di visibilità della filiera. La filiera del cacao Ferrero già oggi è tracciabile al 96% fino alla singola azienda agricola.

 

Nel pubblicare il proprio Cocoa Charter, Ferrero riconosce che i problemi della filiera del cacao siano complessi e debbano essere affrontati attraverso la collaborazione con agricoltori, industria, comunità, ONG e governi. Gli impegni delineati nella Ferrero Cocoa Charter sono raggruppati in quattro pilastri:

• Mezzi di Sussistenza Sostenibili: fornire sostegno mirato agli agricoltori per migliorare la produttività e diversificare il reddito.
• Diritti Umani e Pratiche Sociali: proteggere i diritti dei bambini nelle comunità di coltivazione del cacao.
• Tutela dell’ambiente: sostenere gli agricoltori nella conversione ai sistemi di agroforestazione.
• Trasparenza: tracciabilità della filiera, valutazione dei rischi e informazioni sullo stato di avanzamento.

 

Il Cocoa Action Plan di Ferrero delinea il percorso dell'azienda per raggiungere questi obiettivi. Tra le iniziative già in essere:

• Piani di Sviluppo Agricolo (Farm Development Plans) e Attività in grado di Generare Reddito (Income-Generating Activities), tramite il pagamento di un premio in contanti agli agricoltori oltre al prezzo commerciale, per migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di cacao.
• Partnership per implementare Sistemi di Protezione dei Minori (Child Protection Systems) e Piani di Sviluppo della Comunità (Community Development Plans) per fronteggiare il lavoro minorile.
Collaborazione con la Cocoa and Forests Initiative (CFI) per porre fine alla deforestazione nel settore del cacao e promuovere l'agroforestazione sostenibile.
• Rafforzare le partnership con i fornitori e costruzione di una piattaforma che dia visibilità dell'intera filiera Ferrero.

 

Ogni anno verrà pubblicata una relazione sullo stato di avanzamento dell’Action Plan. La prima relazione sullo stato di avanzamento è prevista nel secondo trimestre del 2022.

 

Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer: "La Ferrero Cocoa Charter e l’Action Plan sottolineano l'ambizione del Gruppo di essere una forza trainante nel settore del cacao in cui la produzione crei valore per le persone e per l'ambiente. Attraverso il nostro approccio distintivo di approvvigionamento, conosciamo gli agricoltori e le comunità da cui ci approvvigioniamo e questo ci permette di sostenerle in modo mirato. Stiamo rafforzando le nostre attività al fine di apportare cambiamenti duraturi per il settore”.