Indietro

08-11-2021

Healthy Ageing Week 2021 in Fondazione Ferrero

Healthy Ageing Week 2021 in Fondazione Ferrero

Dall’8 al 13 novembre si svolgerà, alla Fondazione Ferrero di Alba, una settimana di approfondimenti dedicati all’Healthy Ageing, l’invecchiamento di successo.  L’evento ospiterà la quinta edizione del convegno scientifico internazionale Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano, organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma.

Sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, la Healthy Ageing Week 2021 proporrà 5 giornate di riflessione su tematiche ageing rivolte a pubblici diversi e con finalità specifiche, con interventi e contributi di relatori internazionali nel campo della medicina, della ricerca scientifica e della comunicazione che affronteranno, tra gli altri, temi quali il Covid-19 nell’anziano, l’Immunosenescenza, l’Oncogeriatria e la Geriatria Sociale.



Lunedì 8 novembre, La buona informazione allunga la vita, corso di aggiornamento professionale per giornalisti, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Martedì 9 novembre, Pediatri, Geriatri e Life-Course Approach: due estremi si incontrano, simposio accreditato ECM.

Mercoledì 10 novembre, Oxidants and Antioxidants in Aging, Workshop della società scientifica internazionale Oxygen Club of California.

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre, Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano - Convegno internazionale accreditato ECM.

Sabato 13 novembre, I giorni che contano, giornata divulgativa destinata a un pubblico vasto ed eterogeneo, per rendere accessibili a tutti i temi affrontati nelle giornate precedenti.



La Word Health Organisation ha proclamato il 2021-2030 Il Decennio delle Nazioni Unite per l'invecchiamento sano. Si tratta di una collaborazione globale che pone gli anziani al centro di un piano che coinvolge governi, società civile, agenzie internazionali, professionisti, università, media e settore privato per migliorare la vita degli anziani, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono.

A fronte di una consolidata esperienza, la Fondazione organizza dal 2013 convegni di studi a cadenza biennale e a carattere internazionale per promuovere la riflessione sui cambiamenti demografici con le conseguenti ricadute sociali, promuovendo un modello in cui il mondo senior viene affrontato come risorsa positiva e come occasione per nuove esperienze. Al centro del dibattito scientifico, le migliori strategie cliniche e sociali per trasformare la vecchiaia in una risorsa per la comunità.



Il programma completo delle giornate di studio è disponibile sul sito www.fondazioneferrero.it.

 

Segui la Fondazione Ferrero su Facebook

Segui Ferrero su Facebook
Segui Ferrero su Instagram
Segui Ferrero su Linkedin