Nel 2019 il Gruppo Ferrero ha annunciato il proprio impegno a rendere il 100% degli imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025. Come parte di questo percorso verso un packaging più sostenibile, l'azienda è orgogliosa di presentare una nuova confezione eco-designed all’interno della gamma Ferrero Rocher.
Ferrero Rocher lancerà le nuove confezioni in tutto il mondo a partire da settembre 2021 iniziando da quelle più vendute, da 16 e 30 pezzi.
Le nuove confezioni sono in polipropilene, che permette un riciclaggio più facile a livello globale. Oltre a ciò, la nuova confezione ridurrà l'utilizzo di plastica e l'impatto sul clima. Per esempio, la nuova confezione da 16 pezzi utilizza il 40% di plastica in meno e quella da 30 pezzi il 38% di plastica in meno rispetto alle precedenti1.
Grazie a queste confezioni eco-designed da 16 e 30 pezzi, Ferrero Rocher ridurrà di circa 2.000 tonnellate la plastica a livello globale nel primo anno, a partire dalla sua introduzione. Una volta completato il lancio sull'intera gamma Ferrero Rocher, si prevede una riduzione della plastica di circa 10.000 tonnellate all’anno2.
Per sviluppare le nuove confezioni, il team di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Ferrero ha testato oltre 29 diverse resine plastiche lavorando con Milliken, azienda all’avanguardia in tema di materiali. Il risultato è una nuova confezione eco-designed che ridurrà progressivamente l'utilizzo di plastica e l'impatto sul clima, pur mantenendo la stessa trasparenza e garantendo il prodotto di alta qualità che i consumatori Ferrero conoscono e amano.
È infine importante evidenziare che le nuove confezioni generano almeno il 30% di emissioni in meno rispetto alle precedenti. Inoltre, quando una confezione viene riciclata, essa ha un impatto climatico ancora più basso, riducendo almeno del 70% le emissioni di Co2 rispetto alla confezione precedente3.
Jerome Gray, Presidente Global Marketing Premium Chocolate del Gruppo Ferrero, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di fare questo importante passo avanti nel nostro percorso verso un packaging più sostenibile, come parte dell'impegno per il packaging Ferrero al 2025. Da quasi 40 anni Ferrero Rocher è presente nei momenti celebrativi dei nostri consumatori. Oggi, la nostra nuova confezione eco-designed arricchisce ulteriormente queste esperienze rendendole più sostenibili. I nostri consumatori potranno quindi godersi e assaporare Ferrero Rocher con i propri cari, fiduciosi del fatto che stiamo facendo la nostra parte per ridurre l'impatto del nostro imballaggio".
Fabio Mora, Global Packaging Director del Gruppo Ferrero, ha affermato: “La confezione Ferrero Rocher eco-designed è un chiaro esempio del nostro impegno al miglioramento della circolarità degli imballaggi. Il packaging è una sfida complessa e ci impegniamo a lavorare in sinergia per un'economia più circolare, unendo le forze con governi, produttori, fornitori, società di gestione dello smaltimento dei rifiuti, ONG e altri. Per le nuove confezioni Ferrero Rocher abbiamo lavorato a stretto contatto con Milliken il quale ci ha supportato con pensiero innovativo e critico al fine di ridurre l'impatto ambientale grazie all'utilizzo di un nuovo materiale in polipropilene”.
La nuova confezione Ferrero Rocher è un primo importante passo nel percorso della marca verso un packaging più sostenibile. Tutti i formati delle confezioni e i componenti dell'imballaggio si evolveranno verso un packaging più sostenibile entro il 2025, in linea con l'impegno del Gruppo Ferrero.
Per maggiori informazioni visitare www.ferrero.com e www.ferrerosustainability.com
1 - I risultati si basano su una valutazione comparativa del ciclo di vita del packaging di Ferrero Rocher (solo confezioni di plastica) condotta nel Q1 2020/2021 da un ente terzo.
2 - Basato su dati interni Ferrero 20/21, crescita esclusa. Stima basata sull'implementazione delle nuove confezioni eco-designed sull'intera gamma Ferrero Rocher.
3 - I risultati si basano su una valutazione comparativa del ciclo di vita del packaging di Ferrero Rocher (solo confezioni di plastica) condotta nel Q1 2020/2021 da un ente terzo seguendo le linee guida metodologiche dell'iniziativa Product Environmental Footprint (PEF). La riduzione delle emissioni del 30% considera il peggiore scenario di fine vita senza riciclo per la nuova confezione Ferrero Rocher (incenerimento senza recupero di energia).
La riduzione delle emissioni del 70% considera il migliore scenario di riciclaggio completo per la nuova confezione.