Indietro

03-02-2021

Ferrero: monitoraggio satellitare per controllare le piantagioni di olio di palma

Ferrero: monitoraggio satellitare per controllare le piantagioni di olio di palma

Rimani aggiornato sull'approccio Ferrero di approvvigionamento responsabile degli ingredienti.

Ferrero si è impegnata a utilizzare il servizio di monitoraggio e verifica satellitare Starling in tutte le aree dove si approvvigiona di olio di palma.

Gestito da Earthworm Foundation e Airbus, Starling utilizza una combinazione di immagini satellitari e competenze sul campo per monitorare eventuali cambiamenti del suolo e la variazione della copertura forestale, praticamente in tempo reale. Fornendo dati che mostrano dove si verificano i potenziali episodi di deforestazione, Starling consentirà a Ferrero di identificare le criticità nella catena di fornitura e guidare un cambiamento positivo nel settore.

Questo impegno è per Ferrero parte di un lungo percorso. Nel 2013, Ferrero ha iniziato a collaborare con Earthworm Foundation per orientare gli sforzi dell'azienda nel settore dell'olio di palma sostenibile. Dopo aver ottenuto il 100% di tracciabilità delle piantagioni di olio di palma nel 2016, Ferrero ha iniziato a verificare che i principi di protezione delle foreste, come delineati nella sua Palm Oil Charter, fossero rispettati dai produttori di olio di palma nella sua supply chain.

Nello stesso anno, Ferrero ha avviato il primo progetto pilota con Starling, in alcune piantagioni di olio di palma all'interno della sua filiera nella penisola malese, Sabah e Indonesia che ha dimostrato le potenzialità di questa tecnologia. Ferrero si è basata sugli insight del progetto pilota per ottimizzare l'impegno con i propri fornitori. L'obiettivo è verificarne la conformità e valutare le azioni di trasformazione, nel rispetto dei diritti dei piccoli agricoltori per migliorare le proprie condizioni di vita.

Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer di Ferrero, ritiene che l'uso di Starling supporterà l'impegno dell'azienda al no deforestation. “Ferrero è pienamente impegnata a garantire una filiera dell’olio di palma priva di deforestazione e sfruttamento: siamo costantemente alla ricerca di soluzioni innovative in grado di supportare il nostro impegno. Starling offre una tecnologia all'avanguardia che ci consente di monitorare in modo affidabile il potenziale cambiamento di utilizzo del suolo lungo tutta la nostra filiera, permettendoci di prendere provvedimenti", ha affermato Gonçalves. "Continua il nostro impegno di approvvigionarci di olio di palma 100% certificato RSPO di tipo segregato (SG) ed interamente tracciabile fino alle piantagioni e siamo fiduciosi che questo strumento di verifica rafforzerà i nostri sforzi per garantire una filiera di olio di palma sostenibile".

Bastien Sachet, CEO della Earthworm Foundation, plaude a questa iniziativa. “Ferrero è tra le prime aziende ad adottare il monitoraggio satellitare in tutta la sua filiera dell'olio di palma, accelerando il proprio impegno contro la deforestazione e fissando il nuovo standard per il settore in termini di trasparenza e responsabilità. La deforestazione è una sfida globale, una responsabilità condivisa di tutti gli attori delle supply chain delle materie prime. Nessuna singola azienda può affrontare la deforestazione da sola. Per accelerare la lotta alla deforestazione, un numero maggiore di aziende deve sostenere i propri impegni con un monitoraggio, una verifica e azioni mirate. La dedizione collettiva e l'azione coordinata sono la chiave per una trasformazione di successo” ha affermato.

François Lombard, Direttore dell'Intelligence Business di Airbus Defence and Space ha aggiunto che "per fornire un monitoraggio globale e preciso della deforestazione, al giusto livello di scala e frequenza, abbiamo dovuto sviluppare una soluzione molto avanzata, combinando il meglio delle nostre immagini satellitari con cui osserviamo la Terra, con la nostra analisi della copertura terrestre basata sull'intelligenza artificiale. La nostra soluzione Starling può garantire un servizio di monitoraggio unico, affidabile e di grande impatto al fine di verificare e lavorare attivamente sugli impegni alla no deforestation".

Visita www.ferrerosustainability.com
Segui Ferrero su Facebook
Scopri la pagina Instagram di Ferrero