Indietro

02-04-2019

Ferrero acquisisce il business dei biscotti e degli snack alla frutta di Kellogg Company

Ferrero acquisisce il business dei biscotti e degli snack alla frutta di Kellogg Company

Ferrero continua a rafforzare la sua posizione nel mercato nordamericano

Il Gruppo Ferrero e le sue società collegate (“Ferrero”) ha annunciato un accordo definitivo in base al quale acquisirà il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company per USD 1,3 miliardi (EUR 1,16 miliardi al cambio attuale) in contanti. Questi business hanno generato un fatturato di circa $ 900 milioni nel 2018.

Ferrero acquisirà un forte portafoglio di marchi molto amati negli Stati Uniti nella categoria dei biscotti, tra cui il marchio iconico di biscotti Keebler®, i biscotti top selling nel consumo “on the go” Famous Amos®, il marchio di biscotti premium per famiglie Mother's® e i biscotti senza zucchero Murray®, così come Little Brownie Bakers®, fornitore di biscotti per le Girl Scouts. Ferrero acquisirà anche il business degli snack alla frutta Kellogg’s, compresi gli snack Stretch Island® e Fruity, insieme ai coni gelato e le crostate Keebler's®.

Dal 2017, Ferrero ha acquisito diversi marchi e aziende statunitensi e, con questa transazione, entrerà in nuove categorie di prodotti strategici, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel mercato nordamericano.

Ferrero acquisirà da Kellogg anche sei stabilimenti di produzione statunitensi di proprietà, situati in tutto il paese, ad Allyn (Washington) Augusta (Georgia) Florence e Louisville in Kentucky e due stabilimenti a Chicago in Illinois; così come un impianto di produzione in affitto a Baltimora, nel Maryland.

“Il business di Kellogg dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate rappresentano un’eccellente soluzione strategica per Ferrero, perché consentono di continuare ad aumentare la nostra presenza complessiva e l’offerta di prodotti nel mercato nordamericano”, ha dichiarato Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero. “Con questa operazione non vedo l’ora di portare molti marchi iconici Kellogg nel portafoglio Ferrero, di accogliere i nuovi colleghi nella nostra vasta comunità e di proseguire la nostra tradizione nel far crescere i marchi, come abbiamo fatto attraverso le acquisizioni di successo di Fannie May, Ferrara Candy Company e l'ex business dolciario statunitense di Nestlé. Abbiamo un grande rispetto per Kellogg, per la sua eredità e i suoi valori e siamo orgogliosi che abbia scelto Ferrero come una buona casa per questi business".

Lapo Civiletti, CEO del Gruppo Ferrero ha dichiarato: “Stiamo acquisendo un portafoglio di marchi consolidati amati dai consumatori, con posizioni sul mercato molto forti attraverso le loro rispettive categorie, permettendoci di diversificare in modo significativo il nostro portafoglio e di sfruttare le nuove entusiasmanti opportunità di crescita nel mercato dei biscotti più grande del mondo.”

Todd Siwak, CEO di Ferrara Candy Company, ha commentato: "L'acquisizione rappresenta un'opportunità entusiasmante per portare avanti i nostri obiettivi strategici di crescita e non vediamo l’ora di condividere i nostri piani aziendali con i nostri clienti, fornitori e gli altri partner nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, e dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi di Kellogg’s.”