Indietro

30-09-2021

Approvvigionamento responsabile di olio di palma: WWF premia Ferrero

Approvvigionamento responsabile di olio di palma: WWF premia Ferrero

Rimani aggiornato sull'approccio Ferrero di approvvigionamento responsabile degli ingredienti.

Questo riconoscimento mette in evidenza l'impegno e le attività intraprese dal Gruppo Ferrero per offrire standard qualitativi ancora più elevati, come testimoniato dal Palm Oil Action Plan, pubblicato il 30 settembre.

L'edizione 2021 del Palm Oil Buyers Scorecard pubblicata dal WWF il 30 settembre, che ha preso in esame un totale di 227 aziende globali, vede Ferrero al secondo posto nella classifica generale, e al primo posto in quella relativa alle aziende produttrici del settore, con un punteggio di 21,7 su 24. Per la sesta edizione del rapporto di valutazione del WWF sono stati adottati criteri molto stringenti al fine di monitorare i progressi compiuti e le attività intraprese per rendere il settore dell'olio di palma più sostenibile.

Nel 2015, Ferrero è stata una delle prime aziende globali a utilizzare olio di palma 100% sostenibile certificato RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) di tipo segregato e tracciabile fino alle piantagioni. L'azienda non solo rispetta gli elevati standard di certificazione necessari a fronteggiare le criticità di questo settore in maniera mirata, ma li supera grazie a una serie di iniziative suddivise in tre aree principali, definite nell'ultima versione della Palm Oil Charter: diritti umani e pratiche sociali, tutela dell'ambiente e sostenibilità e trasparenza dei fornitori. Inoltre, Ferrero è un membro attivo del POIG (Palm Oil Innovation Group) e dell'HCSA (High Carbon Stock Approach).

Mario Abreu, Head of CSR and Sustainability di Ferrero ha dichiarato: "Siamo consapevoli delle numerose criticità che interessano il settore dell'olio di palma e, per noi, lo sviluppo di una filiera più responsabile è di assoluta priorità. Questo principio è valido non solo per l'olio di palma, ma per tutte le materie prime che utilizziamo. Per questa ragione, siamo orgogliosi del fatto che, ancora una volta, è stato riconosciuto il valore di queste azioni concrete e di tutto l'impegno profuso per contribuire alla realizzazione di un futuro migliore, insieme”.

Il Palm Oil Action Plan di Ferrero

Per proseguire gli sforzi riconosciuti dal WWF Palm Oil Buyers Scorecard, il 30 settembre Ferrero ha pubblicato il Palm Oil Action Plan, un grande passo avanti verso l'approvvigionamento di olio di palma 100% sostenibile certificato RSPO di tipo segregato. Il Piano d'Azione illustra i passi concreti che l'azienda sta compiendo per rispettare gli impegni presi attraverso la Palm Oil Charter.

Le misure strategiche delineate nel Palm Oil Action Plan includono:

Diritti Umani e Pratiche Sociali: Ferrero ha l'obiettivo di attuare programmi volti a migliorare le condizioni di lavoro dei piccoli proprietari e a sviluppare la loro resilienza.

Tutela dell'Ambiente e Sostenibilità: è indispensabile tutelare con azioni concrete le foreste ancora intatte e/o contribuire al ripristino di aree forestali naturali, al fine di generare un impatto positivo sulla biodiversità e sulle emissioni di carbonio, collaborando con i nostri fornitori.

Trasparenza dei Fornitori: l'azienda si impegna a garantire la completa tracciabilità di tutte le materie prime provenienti dai terreni della propria catena di approvvigionamento, grazie a tecnologie innovative come lo strumento di monitoraggio satellitare Starling.

"Il Palm Oil Action Plan di Ferrero illustra le iniziative concrete che la nostra azienda sta attuando a 360° per mantenere gli impegni presi nello sviluppo di una filiera responsabile", Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer di Ferrero. "Lavorando a stretto contatto con i nostri fornitori e partner, manteniamo gli standard di piena conformità apportando miglioramenti continui per un approvvigionamento responsabile, con lo scopo di contribuire a generare vantaggi ambientali, economici e sociali per tutti", ha aggiunto.