Indietro

01-02-2023

Il 45° Granpremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving: oltre l’agonismo con "Cleanup Days"

Il 45° Granpremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving: oltre l’agonismo con

Sappiamo come divertimento sia la parola chiave che accompagna da sempre i bambini al GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of moving, insieme a gioia, sport e condivisione di messaggi di rispetto nei confronti di tutti i partecipanti.

Sappiamo anche che per i 4.800 bambini al via delle 16 Finali Regionali e per tutti quelli che accederanno alla Finale Nazionale si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese ed anche la speranza di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente.

Sarà Cortina la località che ospiterà dal 23 al 25 marzo p.v. la 45° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of moving – Trofeo Silver®Care, momento culmine dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi, cui prendono parte bimbi nati negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.

Da sempre il GranPremio Giovanissimi contempla fasi cosiddette di Scuola passando successivamente per le Finali Regionali e poi la Finale Nazionale: evento capace negli anni di far suo lo «status» quale manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile.

Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale Nazionale inizia prima nelle scuole: infatti, diverse Scuole Italiane Sci sul territorio nazionale da dicembre a gennaio organizzano, per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere entusiasti bambini nel mondo dello sci. Sono momenti di svago e divertimento che, però, danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle Finali Regionali.

Per l’Associazione Maestri Sci Italiani, che 45 anni fa ebbe la straordinaria intuizione di “inventare” un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci, vedere nei sorrisi dei bambini tutte queste profonde emozioni, insieme alla leggerezza e al sano divertimento che sanno infondere ad ogni situazione, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Ed è così che AMSI, con il supporto di Kinder Joy of moving, progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, oltre che di Level Gloves, non tradendo le aspettative di rinnovamento che storicamente il Circuito regala, ha il piacere di comunicare l’iniziativa “Cleanup Days”, atta alla sensibilizzazione dei più piccoli in materia di sostenibilità ambientale.

Già, perché partendo anche dall’educazione dei più piccoli, la sostenibilità ambientale pone al centro la tutela del territorio assicurando il rinnovamento delle risorse naturali e del patrimonio mirando a sviluppare una cultura di impegno solidale ed etico.

Come? Coinvolgendo i giovani partecipanti durante la prossima primavera in attività alla loro portata, rendendoli soggetti attivi e, soprattutto, maggiormente consapevoli sulle conseguenze delle loro azioni nei confronti dell’ambiente. Per la prima edizione di “Cleanup Days, AMSI a livello organizzativo ha deciso di coinvolgere le Scuole Italiane Sci organizzatrici delle 16 Finali Regionali del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of moving 2023.

Per maggiori informazioni: www.granpremiogiovanissimi.it

Visita il sito Kinder Joy of moving
Diventa fan di Kinder Joy of moving su Facebook
Scopri la pagina Instagram di Kinder Joy of moving
Segui Kinder Joy of moving su Twitter
Guarda il canale YouTube di Kinder Joy of moving