Indietro

18-07-2024

Ferrero lancia i nuovi impegni di sostenibilità riguardanti le nocciole

Ferrero lancia i nuovi impegni di sostenibilità riguardanti le nocciole

Ferrero ha pubblicato oggi la Hazelnut Charter e l'Action Plan 2024-26, come parte dell’ambizione di essere un punto di riferimento nel settore, in grado di creare valore condiviso.

La nuova Hazelnut Charter e l'Action Plan delineano la prosecuzione delle attività volte a migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori agricoli e delle loro famiglie, nonché a promuovere la tracciabilità della filiera e l'agricoltura rigenerativa. 

Nell'ottica dell'approccio multi-stakeholder di Ferrero per l'eliminazione del lavoro minorile, l'azienda ha anche annunciato l'estensione per altri tre anni della partnership con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), firmata all'inizio di quest'anno.

Le nocciole sono un ingrediente chiave di molti prodotti Ferrero, per questo l'azienda si è impegnata a creare una filiera di approvvigionamento delle nocciole etica, trasparente e sostenibile. Lanciata nel 2021, la Hazelnut Charter di Ferrero ha stabilito uno standard leader del settore per le pratiche della catena di approvvigionamento, delineando impegni chiari basati su tre pilastri principali: diritti umani e pratiche sociali; protezione e sostenibilità ambientale; trasparenza dei fornitori. 

L'Hazelnut Progress Report 2023 di Ferrero, anch'esso pubblicato oggi, mostra i progressi compiuti dall'azienda nel rispettare gli impegni stabiliti nella sua prima Hazelnut Charter:

- oltre il 90% di tracciabilità delle nocciole fino al livello dell'azienda agricola

- il 100% dei fornitori ha riconosciuto il Codice di Condotta dei Fornitori Ferrero

- più di 21.000 coltivatori di nocciole raggiunti con le nostre Linee Guida per una Produzione Sostenibile di Nocciole

- quasi 18.000 bambini sono stati coinvolti attraverso partnerships nei tre anni in cui Ferrero ha lanciato la sua Hazelnut Charter

“In Ferrero siamo sempre impegnati a migliorare. Con la nostra prima Hazelnut Charter, nel 2021, abbiamo gettato una solida base”, ha dichiarato Marco Botta, General Manager Ferrero Hazelnut Company.

“Oggi lanciamo la nostra nuova Hazelnut Charter sulla base degli importanti risultati raggiunti negli ultimi tre anni. Come azienda, ci impegneremo a contribuire alla realizzazione di una filiera della nocciola end-to-end che sia tracciabile, sostenibile e che offra un ambiente equo e attento a tutti i soggetti coinvolti”.


Progressi significativi

Da quando ha lanciato l’Hazelnut Charter, Ferrero ha condiviso annualmente i progressi compiuti rispetto a questi impegni con il suo Hazelnut Progress Report. L'ultimo rapporto dimostra notevoli progressi rispetto a ciascuno dei pilastri chiave:

Diritti umani e pratiche sociali

- 163 aziende agricole sono state sottoposte ad audit rispetto allo Standard di Produzione Agricola Ferrero nei tre anni trascorsi da quando Ferrero ha lanciato la sua Hazelnut Charter
- Quasi 18.000 bambini sono stati coinvolti attraverso partnership collettive negli ultimi tre anni

Protezione e sostenibilità ambientale

- Quattro Piani di Gestione delle Aziende Agricole Ferrero, con l'integrazione dei principi dell'agricoltura rigenerativa
- Oltre 21.000 agricoltori sono stati raggiunti in tutto il mondo con le nostre Linee Guida per una Produzione Sostenibile di Nocciole

Trasparenza dei fornitori

- Oltre il 90% delle nocciole acquistate da Ferrero è tracciabile fino alle aziende agricole
- Il 100% dei fornitori ha riconosciuto il Codice di Condotta dei Fornitori Ferrero

Nuova Roadmap 2024-26

Attraverso i suoi tre pilastri, l'Hazelnut Charter e l'Action Plan Ferrero delineano i passi che l'azienda sta compiendo per rispettare gli impegni assunti e i partner con cui collaborerà.

Con l'Hazelnut Charter e l'Action Plan 2024-2026 Ferrero si impegna per:

- Diritti umani e pratiche sociali: Il ruolo chiave della partnership con l'ILO

Ferrero si impegna fortemente a migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro eque e sicure in tutta la propria catena di approvvigionamento delle nocciole, rinnovando la partnership strategica con l'ILO. Il programma prevede la formazione di fornitori, agricoltori e intermediari del lavoro in materia di assunzioni responsabili, salari equi e orari di lavoro equi. La nuova roadmap si concentra anche sul miglioramento della salute e della sicurezza, nonché degli alloggi.

- Protezione dell'ambiente: Attuazione dei principi dell'agricoltura rigenerativa

Il nuovo piano d'azione promuove i principi dell'agricoltura rigenerativa e la condivisione di queste best practice con gli agricoltori della filiera Ferrero.

- Trasparenza dei fornitori: Costruire sull'alto livello di tracciabilità 

Ferrero si baserà sui livelli di tracciabilità esistenti, con oltre il 90% delle nocciole attualmente tracciabili fino al livello dell'azienda agricola. Ferrero pubblicherà anche la Ferrero Farming Values Production Standard e le Linee Guida sul sito web di Ferrero Hazelnut Company.

Leggi l’Hazelnut Progress Report 2023 di Ferrero qui

Leggi la nuova Hazelnut Charter 2024-2026 qui.

Leggi l’Hazelnut Action Plan 2024-2026 di Ferrero qui.