Ferrero è lieta di rendere pubblico il Cocoa Charter Progress Report 2022-2023, che mette in luce gli sforzi dedicati alla creazione di valore nel settore del cacao – uno degli ingredienti chiave nei prodotti Ferrero. L’azienda mira ad affermarsi come forza trainante nel settore, affinché i mezzi di sussistenza dei piccoli coltivatori e delle comunità agricole siano migliorati, i diritti dei bambini rispettati e l’ambiente protetto attivamente grazie all’impiego di pratiche agricole sostenibili.
Tra il 2022 e il 2023, Ferrero ha acquistato il 100% del suo cacao attraverso certificazioni e standard di sostenibilità a gestione indipendente, ed è riuscita nell’intento di tracciare il 93% delle fave di cacao acquistate – dall’azienda agricola al punto di primo acquisto – grazie al sistema di mappatura perimetrale satellitare dei terreni agricoli noto come “Polygon mapping”, superando così il suo target annuale minimo pari al 90%. Questi importati traguardi evidenziano i passi avanti compiuti – e delineati nei piani Ferrero – nel promuovere una produzione di cacao più sostenibile nel tempo. Oltre agli impegni in materia di sostenibilità, il Cocoa Charter Progress Report dà prova ancora una volta del contributo fornito da Ferrero nella tutela dei diritti umani, nel miglioramento dei mezzi di sostentamento degli agricoltori e del suo supporto alle comunità in via di sviluppo.
“Desideriamo fare la nostra parte contribuendo ad affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali nelle comunità di coltivatori di cacao parte della nostra filiera, e non solo”, ha affermato Isabel Hochgesand, Chief Procurement Officer presso Ferrero. “I risultati promettenti del 2022 e 2023 riportati nel nostro Cocoa Charter Progress Report – come, ad esempio, il supporto fornito a 40 mila agricoltori per lo svolgimento di attività generatrici di reddito, e il raggiungimento di una tracciabilità delle fave di cacao del 93% grazie alla mappatura poligonale – dimostrano il nostro impegno volto a un miglioramento costante nell’ambito del nostro percorso di sostenibilità”.
Poiché la filiera del cacao è caratterizzata da problematiche complesse, la collaborazione con agricoltori, ONG, comunità e governi lungo l’intera catena del valore è quanto mai fondamentale ai fini del progresso collettivo.
- Mezzi di sussistenza sostenibili: Ferrero fornisce sostegno mirato agli agricoltori per aiutarli a diversificare il proprio reddito e a incrementare la produttività.
- Diritti umani e pratiche sociali: In collaborazione con Save the Children, The World Cocoa Foundation e The International Cocoa Initiative, Ferrero si impegna a tutelare i diritti umani, in particolare quelli dei bambini all’interno delle comunità di produttori di cacao.
- Tutela dell’ambiente: Ferrero supporta gli agricoltori nella conversione ai sistemi agroforestali e nel ripristino delle aree forestali naturali.
- Trasparenza: Ferrero si impegna a garantire una catena del valore trasparente e conforme, tracciabile fino al livello della singola azienda agricola. Ogni anno, inoltre, il Gruppo aggiorna l’elenco pubblico dei fornitori di primo livello e dei gruppi di agricoltori parte della propria catena di approvvigionamento del cacao.
Nell’ambito del Cocoa Charter Progress Report, nel biennio 2022-2023, Ferrero ha compiuto progressi significativi sotto il profilo di tutti e quattro i suoi pilastri.
Pilastro I: Mezzi di sussistenza sostenibili
- 50.000 agricoltori hanno ricevuto supporto mirato volto al miglioramento delle pratiche agricole e alla diversificazione del reddito
- 40.000 persone hanno preso parte ad attività generatrici di reddito
- 1,2 milioni di piantine di cacao distribuite
Pilastro II: Diritti umani e pratiche sociali
- 100% dei gruppi di agricoltori tutelati dal Child Labour Monitoring and Remediation System (CLMRS) o equivalenti
- 25 scuole costruite o ristrutturate (133 in totale entro il 2022/2023)
- 1.721 gruppi Village Savings & Loan Associations (VSLA) attivi
Pilastro III: Tutela dell'ambiente
- > 1,4 milioni di alberi distribuiti per l’impianto all’interno e all’esterno dell’azienda agricola
- 168.000 ettari di agroforestazione sviluppati (40% degli ettari totali)
- 68.000 ettari coinvolti in programmi di gestione delle risorse naturali a livello di comunità
Pilastro IV: Trasparenza del fornitore
- 93% del cacao tracciabile a livello della singola azienda agricola tramite Polygon mapping
- 460.000 ettari sottoposti a valutazione per il rischio di deforestazione
- 97% della filiera di approvvigionamento del cacao esente da deforestazione
- 211.000 agricoltori hanno preso parte al programma Ferrero
- 224.000 tonnellate di cacao acquistato
Parallelamente al Cocoa Charter Progress Report, il Gruppo ha reso pubblico anche il Cocoa and Forests Initiative (CFI) Progress Report (Rapporto sui progressi dell’Iniziativa cacao e foreste) 2022-2023, che mira a promuovere i mezzi di sussistenza sostenibili e a proteggere le foreste in Costa d’Avorio e Ghana. Tra i traguardi più significativi, Ferrero ha formato 75.000 agricoltori in materia di pratiche di produzione del cacao intelligenti dal punto di vista climatico (Climate Smart Cocoa Practices) e ha abilitato 86.000 agricoltori ad applicare pratiche agroforestali. Ferrero ha inoltre coinvolto 4.500 giovani attraverso gruppi di servizio alla comunità e sviluppato programmi attivi di ripristino e tutela delle foreste in 181 comunità.
Guardando avanti al 2024 e oltre, Ferrero continuerà a cooperare con partner e fornitori per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in materia di sostenibilità. La strada da percorrere è ancora lunga e difficoltosa, per questo è più che mai importante continuare a lavorare a fianco di stakeholder, governi, Paesi, aziende e gruppi di agricoltori, i quali possono contribuire ad apportare un impatto positivo e duraturo su scala mondiale.
Leggi di più sul Piano d’azione CFI di Ferrero
Leggi di più sul Cocoa Charter Progress Report di Ferrero
Leggi di più sulla pubblicazione annuale della catena globale di approvvigionamento del cacao di Ferrero