Indietro

18-12-2020

Olio di palma Ferrero: trasparenza della filiera

Olio di palma Ferrero: trasparenza della filiera

L'impegno del Gruppo Ferrero per l’approvvigionamento responsabile dell’olio di palma è di primaria rilevanza per la strategia aziendale: approvvigionarsi di olio di palma 100% certificato RSPO (Roundable on Sustainable Palm Oil) di tipo segregato (SG) ed interamente tracciabile fino alle piantagioni.

Siamo consapevoli che la filiera dell'olio di palma si stia confrontando con questioni che hanno implicazioni di ordine ambientale e sociale e, grazie alla collaborazione attiva con le ONG, i principali stakeholder e i fornitori, ci impegniamo a garantire una filiera dell'olio di palma priva di deforestazione e sfruttamento.

In linea con l’approccio di miglioramento continuo della nostra catena del valore, in caso di non conformità da parte dei nostri fornitori provvederemo all’implementazione immediata di azioni correttive. Qualora i nostri fornitori non applichino a loro volta queste azioni, Ferrero adotterà tutte le misure necessarie, inclusa la risoluzione della relazione commerciale.

La tracciabilità e la trasparenza costituiscono da sempre un elemento fondamentale nell'approccio di Ferrero all'olio di palma sostenibile e, dal 2018, pubblichiamo ogni sei mesi l'elenco dei mulini da cui proviene il nostro olio di palma. In linea con questo impegno, siamo lieti di pubblicare i nostri ultimi elenchi di mulini relativi a:

- Prodotti Ferrero - esclusi i prodotti acquisiti (olio di palma 100% sostenibile certificato SG da RSPO);
- Prodotti acquisiti da Ferrero: Thorntons, Fannie May e i marchi che facevano parte del business del cioccolato di Nestlé negli Stati Uniti (attualmente, principalmente olio di palma convenzionale).

Attualmente, siamo impegnati per estendere il nostro impegno a fornire solo olio di palma sostenibile 100% certificato RSPO di tipo segregato ai prodotti acquisiti che sono entrati a far parte della famiglia allargata Ferrero negli ultimi anni.

Tra i prodotti Ferrero e quelli acquisiti, tra gennaio e giugno 2020 il Gruppo Ferrero ha acquistato il 99,2% di olio di palma certificato RSPO di tipo segregato e lo 0,80% di olio di palma convenzionale. Sul totale, il 99,7% è tracciabile fino alle piantagioni. Questi sono i Paesi da cui abbiamo acquistato olio di palma durante questo periodo:

Paese Volume %
Brasile 0.82%
Colombia 1.02%
Costa Rica 0.85%
Guatemala 4.11%
Honduras 1.70%
Indonesia 11.82%
Malaysia 79.33%
Papua New Guinea 0.35%


Gli elenchi completi sono disponibili ai link seguenti:


Elenco completo dei mulini di olio di palma - Ferrero, esclusi i prodotti acquisiti
Elenco completo dei mulini di olio di palma - Prodotti acquisiti da Ferrero