Indietro

14-12-2020

Secondo aggiornamento sul nostro impegno per un packaging più sostenibile

Secondo aggiornamento sul nostro impegno per un packaging più sostenibile

Nell'ambito del nostro impegno, volto a rendere tutti gli imballaggi 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025, condividiamo una serie di nuove attività e collaborazioni: un progetto pilota di riutilizzo del barattolo di Nutella in collaborazione con Loop e Carrefour presso 10 punti vendita di Parigi, il nuovo ruolo di Ferrero come membro della Fondazione Ellen MacArthur attraverso la partecipazione alla New Plastics Economy (NPEC) Initiative, nonché nuovi imballaggi riciclabili per Kinder Happy Hippo ed una nuova alleanza con 4evergreen.

Nutella insieme a Loop e Carrefour

Nutella avvia una collaborazione con Loop, piattaforma leader nell’ambito del riutilizzo, e Carrefour, per un progetto pilota a Parigi. Grazie a questa iniziativa, gli acquirenti potranno acquistare un barattolo di Nutella riutilizzabile, appositamente progettato, all’interno di 10 negozi pilota e sul sito web di Carrefour, lasciando una caparra. Carrefour raccoglierà poi i barattoli vuoti per il lavaggio e il riutilizzo.

Il team di progettazione interno Ferrero ha lavorato a stretto contatto con gli esperti di Loop per sviluppare il nuovo barattolo pilota di Nutella, il primo del suo genere, che soddisfa tutti i criteri necessari per il riutilizzo. Il risultato di questa collaborazione è un barattolo appositamente progettato che è durevole, sicuro, igienico e che presenta un'etichetta e un sigillo ottimizzati che possono essere facilmente rimossi durante il ciclo di lavaggio.

In Francia sono già attivi progetti di riciclo dei barattoli di vetro e i tappi di plastica di Nutella. Tuttavia, attraverso questo progetto pilota, Ferrero, Loop e altri marchi leader saranno in grado di testare operativamente e dal punto di vista dei consumatori quali vantaggi possa portare la piattaforma di riutilizzo.

Partecipazione alla New Plastics Economy Initiative

Dopo aver firmato il New Plastics Economy Global Commitment nel 2019, guidato dalla Fondazione Ellen MacArthur e dall'UN Environment (UNEP), Ferrero è ora diventato membro della Fondazione stessa, prendendo parte alla New Plastics Economy (NPEC) Initiative. Ferrero si unisce ad un gruppo di aziende leader dell'intera catena del valore della plastica, condividendo con loro una visione comune di un'economia circolare, visione in cui questo materiale non diventa mai un rifiuto o inquinamento. Diventare un'organizzazione partecipante della New Plastics Economy (NPEC) Initiative segna un passo importante nel percorso di Ferrero volto a rendere tutti i nostri imballaggi 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.

Nella New Plastics Economy (NPEC) Initiative sono cruciali le collaborazioni lungo la catena del valore tra aziende, finalizzate allo sviluppo di soluzioni su larga scala. Ferrero svolgerà un ruolo attivo, lavorando su progetti condivisi di R&D ed innovazione, per continuare a guidare la transizione verso un'economia circolare per la plastica. Scopri di più, clicca qui

Nuovo packaging riciclabile per Kinder Happy Hippo

La divisione Ricerca & Sviluppo di Ferrero ha creato un nuovo packaging riciclabile per Kinder Happy Hippo, rispettando le linee guida di riciclabilità CEFLEX per i film flessibili e con un profilo di riciclabilità migliorato. È oggi disponibile per i consumatori la nuova confezione che presenta una struttura mono materiale in polipropilene e che fornisce la necessaria protezione al prodotto.

Ferrero aderisce all'Alleanza 4evergreen, promuovendo il packaging a base di fibre

Ferrero ha preso parte all'Alleanza 4evergreen, volta ad incrementare il contributo degli imballaggi in fibra in un'economia circolare e sostenibile che minimizza l'impatto climatico e ambientale. Attraverso l'Alleanza 4evergreen, Ferrero coinvolgerà e collaborerà con i membri del settore di tutta la catena del valore degli imballaggi in fibra, dai produttori di carta e cartone ai trasformatori di imballaggi, i proprietari di marchi e i rivenditori, i fornitori di tecnologia e materiali e gli addetti alla raccolta dei rifiuti.

"Stiamo continuando a fare passi importanti nel nostro percorso volto a rendere i nostri imballaggi 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025. Sono lieto di annunciare una nuova entusiasmante partnership con Loop e Carrefour volta al riutilizzo del barattolo di Nutella nonché il nuovo ruolo di Ferrero come membro della Fondazione Ellen MacArthur, attraverso la partecipazione alla New Plastics Economy (NPEC) Initiative, dove non vediamo l'ora di collaborare con gli altri partecipanti, per guidare l'azione e promuovere l'innovazione. Il nuovo packaging riciclabile di Kinder Happy Hippo e l'alleanza con 4evergreen sono ulteriori importanti progressi che sottolineano il nostro impegno. Saremo lieti di fornire aggiornamenti regolari mentre sosteniamo l'accelerazione verso un'economia circolare", ha dichiarato Fabio Mora, Global Packaging Director del Gruppo Ferrero.