Indietro

07-04-2020

Ferrero e Earthworm Foundation per una filiera responsabile nelle nocciole

Ferrero e Earthworm Foundation per una filiera responsabile nelle nocciole

Le nocciole sono un ingrediente chiave dei prodotti Ferrero e, in qualità di grandi utilizzatori di questa materia prima, siamo impegnati a promuovere cambiamenti sostenibili nella catena del valore della nocciola.

Earthworm Foundation ha valutato il programma di approvvigionamento responsabile delle nocciole di Ferrero, effettuando anche tre visite sul campo in Turchia e in Italia. Qui, per comprendere meglio le sfide sociali legate alla raccolta delle nocciole, il personale di Earthworm Foundation e Ferrero ha dedicato del tempo per intervistare agricoltori, lavoratori stagionali, mediatori del lavoro, capi villaggio, partner locali del progetto e altri operatori legati alla catena del valore.
Sulla base dei risultati, sono state raccomandate azioni per individuare opportunità e sfide specifiche: tra queste, continuare a rafforzare le relazioni che Ferrero ha promosso con le principali parti interessate della comunità della nocciola, come il governo, i fornitori, gli agricoltori e le ONG, per sviluppare soluzioni efficaci rivolte a più parti e continuare a rafforzare la capacità dei nostri esperti sociali di fornire la migliore struttura e il miglior supporto alle aziende agricole.

Nel corso del prossimo anno lavoreremo a stretto contatto con Earthworm Foundation per avere una visione ampia del panorama produttivo ed esplorare collaborazioni con altri, al fine di garantire la sostenibilità a lungo termine in un contesto che funzioni per tutti.
Ci impegneremo anche con i nostri fornitori, in modo che anche loro possano essere dei fattori trainanti del cambiamento nella catena del valore.

"Uno dei principi del modo di operare di Ferrero è l'impegno verso il miglioramento continuo. Il nostro obiettivo è perseguire senza sosta un approccio sostenibile che contempli delle condizioni economiche, sociali e ambientali", afferma Marco Gonçalves, Chief Procurement & Hazelnut Company Officer. "La nostra partnership con Earthworm Foundation richiederà un intenso lavoro congiunto per sviluppare soluzioni strategiche, al fine di ottenere un impatto duraturo nella catena del valore della nocciola”.