Un impegno rinnovato

La visione etica del Gruppo Ferrero

CODICE ETICO

ORIENTARE I COMPORTAMENTI FUTURI

Il consolidamento del nostro futuro non può passare che attraverso il continuo coinvolgimento e la messa in gioco personale di tutti coloro che nell’azienda collaborano investendo tempo, lavoro, idee: è a loro che rivolgiamo il nostro pensiero più forte ed è anche per riconoscere il loro impegno che oggi abbiamo confermato quei valori e principi che, applicati da sempre, hanno garantito il nostro successo.

Non possiamo dimenticare, infatti, che un Gruppo aziendale come il nostro, che ha vissuto negli anni una espansione straordinaria a livello mondiale, è anche chiamato a comporre, in un gioco di delicati equilibri interni, le contraddizioni che in esso necessariamente convivono: libertà e regola, creatività e responsabilità, iniziativa individuale e tutela collettiva.

In questo contesto, il Codice Etico rappresenta un’occasione non solo per formalizzare eccellenze già da tempo consolidate, ma anche per definire una guida, una “bussola” che orienti i comportamenti futuri di noi tutti nella complessità interna ed esterna.

FERRERO INTEGRITY HELPLINE


Tutti noi condividiamo la responsabilità di tutelare la nostra azienda e promuovere i nostri valori. In caso di dubbi o domande, la Ferrero Integrity Helpline è a disposizione dei dipendenti Ferrero e di tutti coloro che hanno rapporti con la nostra azienda. Questo servizio, già attivo dal 2018, serve a segnalare comportamenti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Ferrero, anche alla luce delle tutele previste dal Decreto Legislativo 24/2023 che recepisce la Direttiva UE sul Whistleblowing.

Il canale di segnalazione Ferrero Integrity Helpline garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e di chiunque sia menzionato nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione stessa. A seguito di una segnalazione non è ammessa alcuna forma di ritorsione nei confronti di chi ne sia l’autore.

La linea è in funzione 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e disponibile in 43 lingue. La Ferrero Integrity Helpline è gestita da una società esterna, Convercent, con lo scopo di raccogliere ogni segnalazione sottoponendola all’attenzione di uno Steering Committee di Ferrero.

Le Società Italiane del Gruppo Ferrero hanno predisposto un “Manuale Whistleblowing” che fornisce specifiche informazioni in merito al funzionamento della Ferrero Integrity Helpline.

Clicca qui per connetterti alla Ferrero Integrity Helpline se desideri porre una domanda o segnalare un caso.