Indietro

28-04-2021

FERRERO CON FAI FARMS PER LA SOSTENIBILITÀ DEL SETTORE CASEARIO

FERRERO CON FAI FARMS PER LA SOSTENIBILITÀ DEL SETTORE CASEARIO

Rimani aggiornato sull'approccio Ferrero di approvvigionamento responsabile degli ingredienti.

Ferrero si approvvigiona di latte direttamente da partner lattiero-caseari selezionati secondo rigosi criteri qualitativi: per questo è in grado di fornire una tracciabilità del 100% del latte proveniente da ognuna dalle aziende lattiero-casearie diffuse in tutto il mondo. Noi di Ferrero lavoriamo in sinergia con i nostri fornitori per favorire il miglioramento continuo della filiera e li incoraggiamo ad adottare le best practice nella produzione del latte.

Una delle sfide più complesse che abbiamo scelto di affrontare riguarda la definizione di un programma completo, dedicato al benessere animale e alla sostenibilità delle filiere.

I punti chiave per lo sviluppo di una filiera sostenibile del latte includono la garanzia di elevati standard del benessere animale, la riduzione delle emissioni di carbonio e la gestione dell'impatto della produzione lattiero-casearia sull'acqua e sulla biodiversità. È quindi fondamentale che il programma venga sviluppato con la massima attenzione, utilizzando tutte le informazioni e le scoperte scientifiche disponibili, per attribuire le priorità di intervento in modo oculato.

Per questa ragione, Ferrero ha avviato una partnership con FAI Farms, un'organizzazione di consulenza e ricerca, dedicata a promuovere la sostenibilità nel settore alimentare.

Øistein Thorsen, CEO di FAI Farms ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di collaborare con Ferrero, un'azienda che si impegna per promuovere un cambiamento positivo nella propria catena di approvvigionamento, adottando strategie di sostenibilità orientate all'azione e fondate su solide basi scientifiche".

Ogni anno, FAI Farms fornisce a Ferrero dati sulle ultime ricerche scientifiche, una panoramica esaustiva delle centinaia di pubblicazioni scientifiche sulla sostenibilità nel settore caseario e un rapporto suddiviso per argomenti: Etica, Ambiente ed Economia.

Stefano Severi, del team Approvvigionamento Responsabile di Ferrero, ha ribadito: "Apprezziamo immensamente FAI per la sua capacità di analizzare le ultime ricerche e best practice in campo scientifico e tradurle in strategie pratiche, facilmente applicabili alle nostre attività. I loro consigli sono utilissimi per migliorare la nostra strategia di sostenibilità per il settore caseario, perché ci aiutano ad individuare le aree prioritarie su cui concentrare l'attenzione".

Abbiamo ulteriormente sviluppato il Ferrero Farming Values Program per il latte, avviando il programma “Vision Dairy” (Visioni per l'industria casearia). Il progetto, che attualmente è nella sua fase pilota, è stato sviluppato per promuovere la sostenibilità e un miglioramento costante in tre aree principali: benessere animale, performance delle aziende agricole e salvaguardia dell'ambiente. Stiamo operando sul campo con un gruppo di fornitori di latte per valutare le attuali prestazioni ed esigenze legate alla sostenibilità.

La nostra roadmap per la sostenibilità verrà definita sulla base dei dati raccolti in questa fase pilota e delle informazioni fornite da FAI Farms.