Kinder + Sport – “Joy of Moving” è il progetto internazionale di responsabilità sociale sviluppato dal Gruppo Ferrero in oltre 30 paesi, volto a sostenere l'attività fisica tra le giovani generazioni.

Il programma nasce dalla consapevolezza che una vita attiva è un elemento essenziale per bambini, ragazzi e famiglie. L'obiettivo di Kinder + Sport è quello di aumentare i livelli di attività fisica tra le giovani generazioni, dando loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e poterli aiutare ad acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti sociali ed etici.
Abbiamo posto l'educazione al centro del nostro progetto, per aiutare i bambini a crescere con i valori dello sport e della vita, come l'onestà, l'amicizia, l'unità e la fiducia negli altri.

I progetti di Kinder + Sport

Il supporto di Kinder + Sport si estende a molte discipline sportive attraverso la collaborazione con le rispettive Federazioni. Propone progetti legati ai Trofei giovanili, ai programmi di diffusione delle discipline in ambito scolastico e anche eventi con 50 discipline diverse, perché la poli-sportività è un grande valore da promuovere.

Il CONI è il partner centrale per lo sviluppo del progetto, rappresentando l’organo di governo dell’attività sportiva nazionale, non solo per lo sport di alto livello (squadra olimpica) ma anche dello sviluppo dello sport sul territorio con la ricaduta sociale che comporta.

Kinder + Sport collabora con il CONI su alcuni particolari progetti rivolti ai ragazzi, i Centri di Avviamento allo Sport (Centro CONI), gli Educamp, il Trofeo Coni Kinder +Sport e la Giornata Nazionale dello sport.

Nel 2019 prende avvio una prestigiosa collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico volta a supportare il progetto "Lo Sport Per Tutti a Scuola", una iniziativa promossa allo scopo di potenziare il raccordo fra le scuole ed il sistema sportivo sul territorio e di incentivare la pratica sportiva paralimpica attraverso un percorso che favorisca la piena inclusione e lo sviluppo della personalità. Il progetto destina 150.000 euro alla realizzazione di attività promosse da associazioni affiliate ad entità sportive riconosciute dal CIP e dagli Istituti Scolastici.

Volley


Kinder + Sport ha rinnovato il supporto al movimento pallavolistico giovanile al quale è legato dal 2002, fornendo le risorse per sviluppare nuovi progetti nelle scuole primarie e di secondo grado. Volley S3 è il progetto realizzato dal settore Scuola e Promozione per approcciare i primi rudimenti della didattica del volley anche attraverso un’icona orientata ad alimentare l’entusiasmo nei giovani, il mitico Lucky, Andrea Lucchetta testimonial dell’iniziativa.

Tra i Trofei provinciali e regionali, le Kinderiadi, i camp estivi e scolastici, i progetti di avvio al volley (S3) ed eventi di piazza la Federazione, con il contributo di Kinder + Sport, ha messo in movimento oltre 377.000 ragazzi.


Nuoto


I progetti di collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto coinvolgono oltre 100.000 ragazzi nelle varie discipline natatorie specialmente quelle a carattere promozionale come “Tutti in piscina”.

Vela


Nella vela la classe di riferimento per le prime competizioni under 14 è l’Optimist, ma le iniziative sviluppate dalla Federazione sono tante: la Primavela, il Vela Day a cui si affianca il programma della Federazione per la diffusione della vela giovanile attraverso il programma “Vela a scuola” e “Scuole Vela FIV”.

Scherma


La tradizione della scherma si tramanda attraverso il prestigioso Trofeo Nostini Kinder + Sport e le varie tappe del Trofeo Kinder + Sport destinate agli under 14. La scherma, forte non solo dei prestigiosi risultati olimpici, si rafforza attraverso un programma di avvicinamento con l’ausilio di speciali Kit scuola.

Tennis


Il tennis giovanile è diffuso e sostenuto attraverso l’ormai storico Trofeo Tennis FIT Kinder + Sport che coinvolge ragazzini dai 9 ai 16 anni in ben 130 tappe del circuito. Il progetto “Racchette di Classe”, che unisce l’esperienza del tennis a quella del badminton e del tennis tavolo per la diffusione di queste discipline in ambito scolastico coinvolge oltre 600 plessi scolastici della primaria e fornendo appositi Kit tecnici.

Calcio


I Centri Federali Territoriali FIGC sono poli territoriali d'eccellenza per la valorizzazione e la formazione tecnico - sportiva di calciatori maschi e femmine tra i 12 e i 14 anni. Con il 2018 sono già 50 i Centri attivati.
Si tratta di un progetto innovativo per la crescita del calcio giovanile che ha l’obiettivo di coinvolgere 150.000 ragazzi e ragazze l'anno e le società del territorio per innovare non solo la tecnica ma guardando anche agli aspetti comportamentali attraverso il supporto degli psicologi e fornire un bagaglio di conoscenze in ambito nutrizionale e stile di vita grazie al progetto di cooperazione tra Figc – SINU (Società di Nutrizione Umana) e Soremartec la società di ricerca e sviluppo del Gruppo Ferrero

Coni e Federazioni partner

Kinder + Sport partecipa ovviamente alla vita ed alle imprese agonistiche del CONI e delle Federazioni partner perché gli atleti olimpici e delle nazionali sono i migliori ambasciatori di valori e fonte positiva di ispirazione per i giovani.
Ai grandi atleti in attività come Valerio Aspromonte e Marco Di Costanzo si affiancano, come testimonial delle varie iniziative, anche grandi campioni del recente passato come Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini, Fiona May, Andrea Lucchetta, Carlton Myers, Rita Grande. Ma tutti gli atleti facenti parte del Club Olimpico Italia Team sono la quotidiana dimostrazione dei valori dello sport, sprone e riferimento per le nuove generazioni.

Kinder+Sport è partner di:
CONI, Comitato Olimpico Nazionale
CIP, Comitato Italiano Paraolimpico
Fipav, Federazione Italiana di Pallavolo - Settore scuola e promozione
FIN, Federazione Italiana Nuoto – Settore propaganda
FIGC, Settore Giovanile scolastico Federazione italiana giuoco calcio
FIS, Federazione Italiana Scherma – Settore giovanile
FIV, Federazione Italiana Vela – Settore giovanile
FIT, FIba Federtennis e Badminton  e www.fitet.org per Trofeo FIT e Racchette di classe