Si è concluso il 20 e 21 maggio Bicimparo Kinder Joy of moving FCI, il progetto che avvia i bambini alla pratica della bici attraverso un Tour che ha coinvolto 19 regioni con l’obiettivo di incentivare il movimento e il gioco tra bambine bambini e preadolescenti in modo gioioso. Iniziativa dell'alto valore sociale all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, che ha visto coinvolti Save the Children insieme a Kinder Joy of moving, alla Federazione Ciclistica italiana e alla Polizia di Stato grazie agli agenti della Polizia Stradale.
Con l’obiettivo di “educare pedalando”, la Polizia di Stato e Federciclismo hanno dedicato l’apertura delle giornate all’illustrazione delle regole e dei comportamenti corretti per andare in bicicletta in sicurezza. Successivamente hanno regalato un casco a tutti i partecipanti, invitandoli a montare in sella e a percorrere un circuito che prevedeva percorsi di difficoltà crescente nonché giochi ed esercizi di vario genere, consolidando così l’inclusione e il divertimento. Infine, come lascito dell’iniziativa, ai bambini è stata data la possibilità di tesserarsi ed è stato omaggiato da Federciclismo un corso di bici di durata annuale.
L’inclusione attraverso la pratica sportiva è stata il fulcro degli eventi organizzati da Ferrero, Federciclismo e Save the Children per le bambine e i bambini dei Punti Luce. L’idea condivisa che ha portato alla realizzazione dell’iniziativa risiede nell’intento comune di offrire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti dei Punti Luce menzionati la possibilità di sviluppare talenti e aspirazioni proprio quando il contesto sociale e famigliare non permetterebbe loro di farlo, al fine di contrastare la povertà educativa e garantire a ciascuno di loro il diritto al gioco e a nuove esperienze formative.
All’interno dell’evento, i bambini hanno utilizzato le biciclette fornite da Decathlon, che ha messo a disposizione anche personale qualificato per dare utili consigli pratici sulla meccanica della bici. I bambini hanno inoltre sperimentato i giochi della metodologia Joy of moving, che a oggi viene implementata all’interno di 7 Punti Luce sul territorio nazionale.
Instagram.com/kinderjoyofmovingit
Facebook.com/KinderJoyofmoving.Italia
www.kinderjoyofmoving.com
Instagram.com/savethechildrenitalia
Facebook.com/savethechildrenitalia
www.savethechildren.it